PON Competenze di base per l'apprendimento
10.2.1A-FSEPON-AB-2017-49 - CUP F94C17000080007

Si avvisa che il progetto presentato dal nostro Istituto per la partecipazione al bando PON FSE - "Competenze di base" 1953 del 21/2/2017 con il titolo "CommunicAction" è stato autorizzato dal MIUR per l'importo di € 35.080,00 con il codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-VE-2017-33. Le azioni previste possono perciò essere tutte svolte. Il progetto si deve concludere entro il 31.08.2019.

Si informa che questa Istituzione scolastica è risultata assegnataria di un finanziamento nel contesto del Piano Operativo Nazionale Competenze a ambienti per l'apprendimento 2014/2020 con il progetto Communic-Action. Il progetto prevede lo svolgimento di due moduli di 100 h ciascuno in orario extracurricolare per il potenziamento della lingua inglese e è rivolto a due gruppi di studenti attualmente iscritti nelle classi seconde.

Modulo 1 - Let’s B 1 and more (100h)

Percorso interamente in lingua inglese di approfondimento,conoscenza e attuazione delle principali fasi dell’impresa simulata per giungere alla costruzione, progettazione ed elaborazione di un prodotto che aiuti la popolazione studentesca , le loro famiglie e tutti gli attori coinvolti nella scuola e nel territorio di competenza ad effettuare in maniera efficace ed efficiente la raccolta differenziata, a partire dalla pubblicizzazione sul sito di un video promotore della tematica fino alla produzione di un modello/prototipo per lo smaltimento dei rifiuti presenti a scuola (lattine, bottiglie, etc..).

Modulo 2 – L.I.F.E. (100h)

Percorso in lingua inglese che utilizza il laboratorio teatrale come ambiente privilegiato non solo per la familiarizzazione con le tecniche teatrali e lo studio di una messa in scena a partire da un ‘classico’del teatro, ma che favorisce la valorizzazione del singolo e del gruppo al tempo stesso, sviluppandone le competenze linguistiche ed espressive, relazionali, organizzative e gestionali. A partire dalla condivisione delle tematiche da porre in luce nella stesura della sceneggiatura e fino alla realizzazione scenografica dello spettacolo conclusivo, gli studenti inizieranno un percorso conoscitivo in cui acquisiranno e affineranno alcune life skills che li accompagneranno nell’ intero processo di consapevolezza e di autorealizzazione.

I moduli saranno dettagliatamente presentati a studenti e famiglie il prossimo venerdì 6 aprile 2018 in Auditorium.

Nadia Vidale
dirigente scolastico ITI "Francesco Severi"
Padova