F1

La scuola entra in pista

Progetto   didattico:

“La scuola entra in pista”

Diventiamo costruttori di auto da competizione

In questa pagina Vi raccontiamo di una collaborazione nata tra il Dipartimento di Meccanica e Meccatronica dell’ITI Severi e il “Race Up team”.

Cosa è il “Race Up Team”?

Si tratta di un gruppo di studenti provenienti da tutti gli ambiti ingegneristici dell’Università di Padova, che partecipa ad un progetto chiamato Formula SAE.

Formula SAE (anche conosciuta come Formula Student) è una competizione automobilistica riservata alle università di tutto il mondo, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa. Il modello realizzato, in stile Formula, viene valutato da un team di ingegneri ed esperti del settore attraverso una serie di prove multidisciplinari. Il compito di ogni team è quindi quello di progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo secondo le regole e gli standard del campionato. Istituita nel 1981 la competizione è oggi diffusa in tutti i continenti e organizza, grazie all’impegno di enti internazionali del motorsport, numerosi eventi in circuiti del calibro di Hockenheimring, Silverstone e Montmeló. Dal 2004 è nata la categoria “Elettrica" per restare al passo con i tempi  e con la tecnologia.

“Race Up Team – Electric Division”

E’ il Team Elettrico, la Divisione del Race Up Team che dovrà realizzare la vettura monoposto da corsa interamente elettrica. Si sono instaurate collaborazioni con varie aziende del nostro territorio tra le quali spicca “OZ Racing”, la cui sede stabilisce anche il quartier generale del Team.

E qui viene il bello!! Nel mese di gennaio 2016, dopo diversi colloqui e studi di fattibilità che hanno coinvolto docenti e tecnici dell’indirizzo di meccatronica del Severi e alcuni responsabili del “Race Up team”, si è deciso di accogliere la proposta pervenutaci dagli stessi responsabili, alcuni dei quali ex alunni del Severi, i quali ci chiedevano di partecipare al loro progetto. Probabilmente, conoscendo le potenzialità e le capacità di chi lavora in questa scuola, hanno riposto in noi la loro fiducia per sviluppare l’ingegnerizzazione e la realizzazione di alcuni particolari del gruppo di sospensioni della loro vettura.

Ecco che i nostri ragazzi, studenti delle classi terza, quarta e quinta di Meccanica e Meccatronica, saranno coinvolti per i prossimi mesi in attività di sviluppo reale del progetto, un progetto che culminerà con la messa in pista di una vettura da corsa, realizzata anche grazie all’impegno dei nostri ragazzi. Ogni singolo pezzo sarà prodotto in base ai disegni costruttivi emessi dai ragazzi, validati dal docente responsabile e approvati dal “Race Up Team”.

Durante le ore di laboratorio inerenti le materie Tecnologia Meccanica, Disegno e Progettazione, Meccanica e Macchine, saranno eseguiti studi di fattibilità sui particolari meccanici progettati dal Race Up Team, analisi dei cicli di lavoro, esecuzione dei disegni costruttivi, progettazione del programma automatico di lavoro CAM, realizzazione dei particolari alla fresa automatica Emco

untitled.17   untitled.19

CartellinoARM002