progetto sperimentandoE' una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche. Si pone l’obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. È una mostra interattiva, consta di circa 200 exhibits spesso costruiti con materiale semplice e di uso comune ma funzionali e abbastanza resistenti, talvolta anche realizzati con materiali più sofisticati o che prevedono l’uso delle moderne tecnologie nella realizzazione dell’esperimento. La mostra è indirizzata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La varietà dei temi trattati ed i diversi livelli di approfondimento previsti rendono interessante la visita per persone di tutte le età.

Per coinvolgere un maggior numero di persone nella realizzazione della mostra viene bandito annualmente il concorso “Sperimenta anche tu”, che invita gli studenti delle scuole secondarie a realizzare un esperimento interamente costruito da loro e funzionante da esporre alla mostra.

Viene bandito anche il concorso “L’Arte sperimenta con la Scienza”, aperto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con interessi artistici, invitandoli a presentare un progetto grafico significativo per la corrente edizione di Sperimentando, da utilizzare in tutto il materiale divulgativo della mostra.

La sedicesima edizione (anno 2017)  che si svolgerà dal 21 Aprile al 21 Maggio, avrà come sottotitolo “Alla scoperta del Cosmo”.

I bandi di concorso si possono scaricare dal sito http://sperimentando.lnl.infn.it o dal sito del Severi. Gli studenti che desiderassero chiarimenti, informazioni, volessero partecipare ai concorsi si possono rivolgere al prof. Gentile, responsabile del progetto.